Dalia Edizioni Libri e Pubblicazioni di qualità

sabato 25 luglio 2015

Quella straordinaria “Divina Commedia” di inizio ‘900



Quella straordinaria “Divina Commedia” di inizio ‘900





Quando all’inizio del ‘900 la ditta Alinari di Firenze bandì un concorso per l’illustrazione della “Divina commedia”, con l’intenzione di proseguire la grande tradizione che ha in Doré il suo esponente più noto, si rivolse sia agli artisti di consolidata tradizione classica che a quelli emergenti, orientati al Liberty.
Nel libro “Divina Commedia. Le cartoline illustrate di Virgilio Alterocca” troviamo uno straordinario compendio del fermento e della diversità culturale che caratterizzava quell’epoca. Le illustrazioni (una per ogni canto), concepite ed elaborate attraverso sensibilità differenti, si armonizzano in un una visione complessa dell’opera del Poeta.
Dal gusto rinascimentale, smaccatamente michelangiolesco, di De Carolis, le cui figure guardano al “Giudizio universale” della Cappella Sistina, si passa alla tendenza Art Nouveau di La Bella che, formatosi a Parigi, risente fortemente dell’influenza di un artista come Toulouse Lautrec, o al raffinatissimo Focardi, in cui il Liberty si declina nella sua maniera più aggraziata.
Il simbolismo e le suggestioni di Gustave Moreau diventano immagini d’Inferno nelle potenti visioni di Giorgio Kienerk.
La modernità, in una delle sue forme più dirompenti, passa attraverso la visione di un artista orgogliosamente artigiano come Duilio Cambellotti, rappresentante illustre di una generazione che nega le gerarchie nell’arte e che si impegna per consegnare la bellezza a ogni momento della nostra vita, contro l’imperante cultura massificata che si sta imponendo attraverso l’industrializzazione.
Pagina dopo pagina, decine di grandi artisti vi accompagneranno in questo viaggio straordinario. “Divina Commedia. Le cartoline illustrate di Virgilio Alterocca”, cento meravigliose visioni d’artista.

Museo Kienerk:
Museo Cambellotti:
Divina Commedia. Le cartoline illustrate di Virgilio Alterocca: 

Nessun commento :

Posta un commento