Dalia Edizioni Libri e Pubblicazioni di qualità

giovedì 5 gennaio 2017

Una collana "autorevole" per un libro... geniale!



Che reazione scatenò cento anni fa, nel 1916, la pubblicazione della Teoria della Relatività di Albert Einstein? Come fu commentata dagli intellettuali dell’epoca? 

Gli autorevoli pareri di Adriano Tilgher e Irving R. Bacon, rispettivamente in Italia e negli Stati Uniti d’America, riscoperti attraverso una minuziosa ricerca d’archivio, aprono una finestra su questo momento fondamentale della nostra storia, restituendo l’impatto dirompente di una teoria rivoluzionaria.


La collana “Gli autorevoli” dà corpo a un progetto ambizioso: quello di stimolare il pensiero critico su temi d’attualità attraverso il dialogo tra le giovani generazioni e figure di spicco della cultura di cento anni fa.  La collana si comporrà infatti di pubblicazioni periodiche incentrate su articoli di giornale di autorevoli intellettuali di fine ‘800, primi del ‘900, scelti da giovani redattori (universitari), per aprire una discussione su eventi culturalmente significativi di cui nella nostra attualità vi sia la ricorrenza, l’anniversario o, comunque, per i quali si crei una situazione di dibattito e interesse.



In questo numero zero, in occasione del centesimo anniversario della pubblicazione della Relatività Generale di Albert Einstein, proponiamo l’articolo di un autorevole intellettuale, critico e filosofo, Adriano Tilgher, uscito su “La Stampa” nel 1921. Adriano Tilgher fu tra coloro che, negli anni immediatamente successivi alla pubblicazione della Relatività Generale, contribuirono a vivacizzare il dibattito culturale sulle fondamentali scoperte del fisico di Ulma. In dialogo con lui troveremo Irving R. Bacon pubblicato sul “The New York Times” nel 1921 con l’articolo Einstein and Kant ed Eva Liberti, studentessa del Corso di laurea in Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia.

Ringraziamo per il contributo fondamentale alla realizzazione del progetto la professoressa Flavia Baldassarri del Dipartimento di Scienze Politiche - Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Perugia e le giovani curatrici Sara Trappetti e Francesca Secci.

 

Nessun commento :

Posta un commento