Dalia Edizioni Libri e Pubblicazioni di qualità

giovedì 30 marzo 2017

Lettori tutto NASO



Il lettore non si arrende alla rivoluzione digitale: la “magia” dei libri si insinua nella trama della carta e tra i segni dell’inchiostro.

Provate a chiedere a un lettore cosa ama di un libro, della sua fisicità… vi risponderà con sguardo perso: “Ah, l’odore della carta!”.
Ma la fisicità del libro, la sua bellezza è molto di più; è la cura di tanti aspetti diversi: dalla scelta carta, alla rilegatura, dal carattere all’impaginazione, dal dorsetto ai dettagli in copertina ecc. ecc. tutto concorre a rendere possibile la magia...
Il “tipografo è un’artista” afferma Paul Valery, perché al cospetto di un lavoro ben fatto “se la carta va d’accordo con l’inchiostro, se il carattere ha un bell’aspetto, se la composizione è accurata, il foglio ben stampato, l’autore sente il suo linguaggio, il suo stile”. La sua voce diventa più forte, chiara, e quello che ha scritto finisce per sorprenderlo...



Qualcuno di voi l’ha provato? La “magia” dei libri non sta tutta nel contenuto, ma si insinua nella trama della carta e tra i segni dell’inchiostro. La fisicità è parte integrante della magia allora? Sarà per questo che il vero lettore non può arrendersi definitivamente alla rivoluzione digitale?
Ne parleremo, seri e divertiti come sempre, domani, venerdì 31 marzo, dalle 16.30 alle 17.30 a Dalia on air, su Radio Galileo. State con noi?

www.radiogalileo.it per scoprire le tue frequenze o ascoltarci in streaming…
www.daliaedizioni.it
DALIA è ON AIR!
 

Paul Valéry, Scritti sull'arte, Tea Arte, 1996

Nessun commento :

Posta un commento