Dalia Edizioni Libri e Pubblicazioni di qualità

lunedì 7 settembre 2020

“Hermannus Contractus”: cambiare il proprio destino e poi cambiare il mondo

 


Hermannus di Reichenau, miraculum saeculi,
“meraviglia del mondo”

Esiste qualcosa che non possiamo superare con la cultura
e la forza di volontà?

Hermannus Contractus – lo smeraldo nella pietra racconta l’incredibile storia di Hermannus di Reichenau, detto lo Storpio, monaco vissuto nel secolo XI. Rifiutato dalla famiglia a causa della sua terribile deformità, divenne l’orgoglio del monastero di Reichenau e la sua fama crebbe fino a diventare leggendaria.

Hermannus (1013 - 1054), figlio del conte Wolferad di Altshausen e di sua moglie Hiltrud, sarebbe dovuto morire alla nascita, non avrebbe dovuto resistere alla prima febbre, era deforme e creduto da tutti un idiota. Il corpo era la sua prigione, le parole seguivano tempi diversi nella mente e sulle labbra. Ancora bambino, per allontanare la vergogna, fu portato via dalla casa paterna e dall’affetto di sua madre per essere rinchiuso nel monastero di Reichenau. La difficoltà del quotidiano, dal tenere in mano una forchetta, al parlare, allo stare seduto, sarebbe stata per chiunque insostenibile, ma la tenacia spinse Ermanno a sfidare i propri limiti. Iniziò così ad emergere il talento intrappolato nel corpo rigido e deforme come ‘smeraldo nella pietra’, un talento che avrebbe suscitato la meraviglia di papi e imperatori.

In questo romanzo ‘eroico’, è Hermannus di Reichenau in prima persona a raccontarci la straordinaria avventura della sua vita.

Dopo Shotaro. Il bambino che voleva diventare samurai, Maria Giulia Cotini torna a regalarci un’esperienza straordinaria, spalancando le porte di una sensibilità nuova e dilatando la nostra possibilità di esperienza.


HERMANNUS CONTRACTUS
Lo smeraldo nella pietra

Prezzo: 13€

Genere: Narrativa - storico
Collana: DALIA NARRATIVA

ISBN: 978-88-99207-45-8
Formato di stampa: 13,5x21cm
Pagine: 144
di: Maria Giulia Cotini

MENZIONE AL PREMIO InediTO - COLLINE DI TORINO 2019
Disponibile in prevendita (copie in arrivo dal 15 settembre 2020)


Chi era Hermannus di Reichenau? 👈

Hermannus di Reichenau fu un monaco vissuto nel secolo XI. Non ci fu ambito del sapere umano che non venne toccato da Ermanno, detto anche il Contratto, che, nella sua breve vita, conquistò la fama di ‘meraviglia del mondo’. Sono numerosissimi i saggi che gli vengono attribuiti, tra cui due importati studi sugli astrolabi, il De mensura astrolabii e il De utilitatibus astrolabii, per i quali si rifece agli scritti del persiano Masha’allah ibn Athari, uno dei maggiori astronomi dell’VIII secolo (cui è stato dedicato un cratere sulla Luna).

Notevole il suo contributo per quanto riguarda la scrittura musicale, infatti in Opuscula musica propose un sistema di notazione empirico basato sull’indicazione degli intervalli melodici mediante le loro iniziali. Fondamentali furono i suoi lavori in ambito storico. Ermanno raccontò le gesta di Corrado II il Salico e di Enrico III il Nero e scrisse la Cronaca della Svevia; fu inoltre autore del Chronicon, una storia del mondo dalla nascita di Cristo fino al 1054, anno della sua morte. Fu un grande studioso di liturgia e compositore di preghiere e splendidi inni che sono arrivati fino a noi, tra cui il Salve Regina e l’Alma Redemptoris Mater.

La bellezza dei suoi versi è ancora oggi fonte di ispirazione per produzioni artistiche contemporanee. Tre delle cinque sinfonie scritte dalla celebre compositrice russa Galina Ustvolskaya sono basate sul lavoro di Ermanno.

Nessun commento :

Posta un commento