Dalia Edizioni Libri e Pubblicazioni di qualità

lunedì 3 aprile 2017

La neve NON è bianca

Andare oltre lo stereotipo
Se vi chiedessi di descrivere un uccellino appoggiato su una staccionata in mezzo a un paesaggio inondato di neve, cosa scrivereste?
Riflettete un attimo e immaginate la scena e le vostre parole... STOP!
Guardate questo: è "La gazza" di Claude Monet.


Guardate bene la neve: non è bianca ma vibra di una gamma sorprendente di colori! E ora scopriamo la meraviglia di "Coucher de soleil sur la neige à Lavacourt", sempre di Monet, intrisa di un gelido azzurro:


La realtà sa stupirci con una ricchezza straordinaria se siamo in grado di guardarla. Proviamo a relazionarci con il mondo al di là degli stereotipi, alleniamo il nostro sguardo, per essere in grado di relagare ai nostri lettori un punto di vista nuovo, qualcosa di originale, capace di meravigliare e forse anche di restare indimenticabile.
Se la descrizione della neve immaginata all'inizio suonava più o meno così: "Un uccello, una piccola macchia scura come un accento nel bianco vasto del paesaggio", provate ora a descrivere questi due quadri di Monet. Scoprirete, attraverso il suo sguardo, la grande possibilità di ricchezze che stavate forse trascurando.


Esercizio di scrittura: 
ALLENIAMO LO SGUARDO con la descrizione minuziosa de "La gazza" di Claude Monet

www.daliaedizioni.it



Nessun commento :

Posta un commento