#scrivoconarte 5
Mamma che noia sentire il racconto delle
scampagnate o dei pic nic degli amici e dei parenti in questi giorni di
primavera! A meno che…
Rifiutata dalla giuria del Salon del 1863, quest’opera venne esposta
al Salon des Refusés autorizzato quello stesso anno da Napoleone III. L’opera
suscitò scalpore e divenne la principale attrazione dell’evento.
La colazione sull’erba di Edouard Manet è uno dei
quadri più controversi della storia dell’arte. Perché?
Perché ci pone di fronte a una scena solo
apparentemente comprensibile; in realtà profondamente enigmatica, difficilmente
risolvibile.
Cosa vediamo? Ci sono due uomini e una donna seduti
sull’erba e una seconda donna, poco distante, con i piedi nell’acqua. Una
scampagnata tra amici con pic nic? Sembrerebbe la cosa più ovvia ma…
Perché i due uomini sono vestiti elegantemente e di
tutto punto e la prima donna è completamente nuda? Se si tratta di un pic nic,
perché non stanno mangiando e anzi il cestino delle provviste è rovesciato e abbandonato da una parte? Cosa avranno da
dirsi i due uomini (che parlano senza guardarsi) e perché la donna nuda si volge
verso di noi?
Esercizio di scrittura su Le déjeuner sur l’herbe
di Edouard Manet:
Se siete in gamba come scrittori, provate a fare
questo!
Scrivete un racconto di una pagina ambientandolo completamente nel quadro di Manet. Scegliete uno dei personaggi e raccontate dal suo punto di vista cosa sta accadendo. Cercate di costruire un racconto coerente, rispondendo a tutti gli interrogativi posti dal quadro.
Scrivete un racconto di una pagina ambientandolo completamente nel quadro di Manet. Scegliete uno dei personaggi e raccontate dal suo punto di vista cosa sta accadendo. Cercate di costruire un racconto coerente, rispondendo a tutti gli interrogativi posti dal quadro.
dal sito http://musee-orsay.fr:
“Lo stile e la fattura scandalizzarono quasi quanto il
soggetto. Manet abbandona le consuete sfumature per lasciare spazio ai violenti
contrasti tra luce ed ombra. Egli viene anche aspramente criticato per la sua “mania
di vedere tramite macchie”. I personaggi della tela non sembrano perfettamente
integrati in questo sottobosco che funge da scenario e che, invece di essere
dipinto, è più che altro abbozzato e dove la prospettiva viene ignorata e la
profondità è assente . Con La colazione sull'erba, Manet non rispetta
nessuna delle convenzioni ammesse tuttavia, egli impone una nuova libertà
rispetto al soggetto e ai tradizionali modelli di rappresentazione.”
Nessun commento :
Posta un commento