Dalia Edizioni Libri e Pubblicazioni di qualità

domenica 30 aprile 2017

La colazione impossibile. Scrittori all'opera con Edouard Manet



#scrivoconarte 5
Mamma che noia sentire il racconto delle scampagnate o dei pic nic degli amici e dei parenti in questi giorni di primavera! A meno che…
... "Le déjeuner sur l'herbe"!


Rifiutata dalla giuria del Salon del 1863, quest’opera venne esposta al Salon des Refusés autorizzato quello stesso anno da Napoleone III. L’opera suscitò scalpore e divenne la principale attrazione dell’evento.
La colazione sull’erba di Edouard Manet è uno dei quadri più controversi della storia dell’arte. Perché?

Perché ci pone di fronte a una scena solo apparentemente comprensibile; in realtà profondamente enigmatica, difficilmente risolvibile.
Cosa vediamo? Ci sono due uomini e una donna seduti sull’erba e una seconda donna, poco distante, con i piedi nell’acqua. Una scampagnata tra amici con pic nic? Sembrerebbe la cosa più ovvia ma…


Perché i due uomini sono vestiti elegantemente e di tutto punto e la prima donna è completamente nuda? Se si tratta di un pic nic, perché non stanno mangiando e anzi il cestino delle provviste è rovesciato e abbandonato da una parte? Cosa avranno da dirsi i due uomini (che parlano senza guardarsi) e perché la donna nuda si volge verso di noi?

Esercizio di scrittura su Le déjeuner sur l’herbe di Edouard Manet:
Se siete in gamba come scrittori, provate a fare questo!
Scrivete un racconto di una pagina ambientandolo completamente nel quadro di Manet. Scegliete uno dei personaggi e raccontate dal suo punto di vista cosa sta accadendo. Cercate di costruire un racconto coerente, rispondendo a tutti gli interrogativi posti dal quadro.



“Lo stile e la fattura scandalizzarono quasi quanto il soggetto. Manet abbandona le consuete sfumature per lasciare spazio ai violenti contrasti tra luce ed ombra. Egli viene anche aspramente criticato per la sua “mania di vedere tramite macchie”. I personaggi della tela non sembrano perfettamente integrati in questo sottobosco che funge da scenario e che, invece di essere dipinto, è più che altro abbozzato e dove la prospettiva viene ignorata e la profondità è assente . Con La colazione sull'erba, Manet non rispetta nessuna delle convenzioni ammesse tuttavia, egli impone una nuova libertà rispetto al soggetto e ai tradizionali modelli di rappresentazione.”



1 commento :