Dalia Edizioni Libri e Pubblicazioni di qualità

martedì 25 aprile 2017

L’ALBA del MONDO. Una nuova visione

#scrivoconarte - esercizi di scrittura per scrittori non convenzionali




Dopo un lungo periodo di isolamento il Giappone, nella seconda metà dell’Ottocento, si aprì al commercio con l’Occidente. Grazie ai rinnovati scambi, anche l’arte giapponese si fece conoscere, suscitando grandissimi entusiasmi tra collezionisti e artisti. In Francia si scatenò una vera corsa ad accaparrarsi opere d’arte del Sol Levante, obbedendo a quella che ancora oggi viene definita come la moda del Giapponismo
 

Alcuni tra i più grandi artisti dell’epoca restarono folgorati dalla scoperta di un modo completamente diverso di rappresentare il mondo e l’arte giapponese, con i suoi grandi maestri Hokusai, Hiroshige, Utamaro, entrò non solo nelle loro opere, ma anche nello sguardo, influenzando la rappresentazione. 
 

Ritratto dello scrittore Zola (1868) di Edouard Manet, sulla parete, stampe giaponesi



“I colori sono accesi, piatti, accostati in modo inconsueto. La resa spaziale è del tutto inedita, con scorci e punti di vista insoliti (angolati, dal basso o dall'alto ‘a volo d'uccello’) e una liberatoria ‘ignoranza’ delle regole della prospettiva. Le linee dominati, tese e ondulate, imprimono vitalità e movimento alle immagini. I soggetti sono variati, e propongono il mondo fluttuante nel suo articolato ed effimero dispiegarsi.”

Il punto di vista a volo d'uccello in Hokusai, Monet e Whistler:


Esercizio  1: Scegliete un punto di vista completamente nuovo per descrivere qualcosa che fa parte della vostra quotidianità (es. descrivete quello che vedete dalla finestra di casa da un diverso piano del vostro palazzo; salite su una sedia e descrivete la vostra stanza ecc.)
Esercizio 1bis: cercate in rete una ripresa da drone della vostra città o di un luogo a voi familiare e descrivetelo attraverso lo sguardo del drone (molto stimolante!).

e ora... guardando Hiroshige e Van Gogh a confronto, provate il secondo esercizio!


Esercizio 2: Provate a immaginare un taglio diverso nella descrizione di uno o più oggetti quotidiani (es. solo una parte di albero: due rami che inquadrino qualcosa di lontano; metà della vostra finestra; solo una parte del vostro corpo immerso nella vasca da bagno ecc.)

in rete...

Da Paul Gauguin a Vincent  Van Gogh, da Manet a Monet, da Renoir e Pissarro a Klimt, divertitevi a scoprire le infinite suggestioni dall’arte del Sol Levante, mettendo a confronto le loro opere con quelle più famose dei maestri giapponesi… resterete sorpresi!

Dalia edizioni: #scrivoconarte 4



Credits: http://www.italipes.com/schedadidattica17.htm

Nessun commento :

Posta un commento